Informazioni personali

La mia foto
Borgo San Donato, Sabaudia - Latina, Italy

mercoledì 14 settembre 2011

Tutorial fiore all'uncinetto

Di fiori nel Web ce ne sono a centinaia e bellissimi....questo si fa così...........

Di solito uso una lana più grossa per il centro se voglio fare più petali e quindi uso la lana fina per i petali se no verrebberò troppo fitti.....Al Contrario uso la lana fina al centro e i petali con la lana grossa se sono pochi....Procediamo:

Avviare 4 catenelle chiuse in cerchio con un punto bassissimo





Fare una catenella......




realizzare 8 punti bassi nel cerchio e chiudere con un punto bassissimo.....




Passare i fili sul dietro del lavoro ed ecco il cerchietto




Cambiare filato e colore.....infilare l'uncinetto in un punto basso....





ed eseguire la prima catenella.......




che devono essere in questo caso 10, ma anche 7 o 8 o 9 o più in base al petalo e al filato




chiuderle con un punto bassissimo sempre nel primo punto basso e procedere così per tutti i petali




ripetere le 10 catenelle e chiuderle......





Ecco qua il fiore finito....Io solitamente lascio i fili sul dietro del lavoro....perchè li utizzo per applicarli alle sciarpe o ai colli, in maniera tale che se poi non mi piacciono li posso slegare e utilizzare su qualche altro accessorio...altrimenti si possono cucire

L'altro fiore che vedete sulle foto degli scaldacolli è praticamente uguale, tranne che per i petali che sono di meno circa 8 uno ogni punto basso.....




  Buona giornata a tutte le creative e non ......
                   
                               BACI

10 commenti:

  1. mi piacerebbe imparare l'uncinetto, non si sa mai che con questo tutorial?!?!?! ^^ baci Clarissa

    RispondiElimina
  2. MI piacciono questi fiori perchè ovunque decidi di usarli tutto cambia aspetto.Tanti complimenti buon pomeriggio Imma...

    RispondiElimina
  3. mi piace raccogliere schemi per l'uncinetto,visto che con le bimbe in casa è versatilissimo...,il tuo tutorial è stupendo...grazie mille lo sfrutterò!
    Marika

    RispondiElimina
  4. Ma grazie....me li segno tutti!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Stupendi gli scaldacolli e le tue preziose spiegazioni! Visto che avevo l'uncinetto a portata di mano (sto realizzando delle spille) ho provato subito il fiore. Io l'ho fatto con un 2 e mezzo, quindi è risultato molto piccolo, ma mi piace moltissimo! E' una specie di margheritina...Grazie mille Annalisa, ho già qualche idea su come usarlo. Ciao!

    RispondiElimina
  6. Ma che belli questi fiori!!! Un giorno magari imparerò anch'io a fare l'uncinetto...

    Emanuela

    RispondiElimina
  7. Cara Annalisa
    ti ringrazio per il commento. Che bello abbiamo lo stesso template!
    Anche tu sei molto brava e la tua cucciola è bellissima ^___^
    baci
    Giuliedda

    RispondiElimina
  8. Che bello il tuo fiore!!!!! Sai quanto mi piacerebbe imparare a lavorare con l'uncinetto e con questo post, mi hai fatto venire una voglia........Quando aveva otto anni c'era una vecchina che abitava vicino casa mia, che non aveva nipoti e considerava me come tale, sapeva lavorare benissimo all'uncinetto ed un giorno ha deciso di insegnarmi, ma aime' non ricordo piu' nulla.......!!!! Mia mamma conserva ancora i centrini "stortignaccoli" e "tiratissimi" che avevo confezionato con il suo aiuto, ogni tanto li riguardo per cercare di stimolare la mia memoria a ricordare i passaggi fatti per realizzarlo, ma finora zero risultati!

    PS grazie mille delle tue care parole, un abbraccio

    RispondiElimina
  9. This blog is very good. I am impressed from your website. Thanks for sharing so useful info. It would going to help me a lot.

    riparazione notebook

    RispondiElimina

Ogni vostra parola è cibo e gioia per la mia anima....Grazie!