Informazioni personali

La mia foto
Borgo San Donato, Sabaudia - Latina, Italy

martedì 13 settembre 2011

tutorial scaldacollo

 Questo è il tutorial per realizzare lo scaldacollo indossato dalle Principesse.....Fa un pò pena, ma si dovrebbe capire....
Queste sono le misure che di solito eseguo, ma possono anche essere più lunghe o più larghe o più corte in base alle esigenze e se magari vogliamo realizzare un collo non troppo aderente da utilizzare anche come cappuccio....
Quindi niente di più semplice di un semplice rettangolo....
per i ferri mi piace lavorare con i numeri alti 8 , 9 e 10, perchè mi piacciono le lane grosse e se c'è qualche merinos fina la metto doppia, ma questo dipende dai gusti....
Anche per quanto riguarda i colori, preferisco le tinte unite, perchè penso che valorizzino di più la lavorazione molto semplice da fare ma d'effetto.....
I lati del rettangolo verranno poi cuciti a fine lavorazione fra loro per formare lo scaldacollo
Il punto utilizzato è molto semplice e veloce....
Così nel giro di 2 massimo 3 ore avremo il nostro lavoro finito....
Dopo aver avviato le prime maglie sul primo ferro, circa 24 o 27 nel mio caso, o comunque multipli di 3 (21-24-27-30-33),





iniziare a lavorare 1 ferro diritto





Diritto eseguito....




Un gettato, per il quale si intende buttare il filo sul ferro




e un ferro dritto prendendo 2 fili insieme





Eseguire il dritto con i due fili





Ecco fatto....d'ora in poi sarà sempre così fino alla fine......





Chissà se sono riuscita a spiegarmi bene.......e allora


   Buon lavoro




P.S.  Il prossimo tutorial, se sono riuscita a farmi capire....saranno i fiorelloni

10 commenti:

  1. Grazie del bel regalo che ci hai fatto!!!!
    I tuoi scaldacollo mi piacciono tantissimo e non vedo l'ora di provare a realizzarne uno per me
    Grazie ancora
    Giulia

    RispondiElimina
  2. Ciao Annalisa... piacere di conoscerti ^___^
    Che bello il tuo tutorial... bravissima!
    Molto belli anche gli altri lavori che ho visto nel blog... Complimenti!

    Ti ringrazio per esserti iscritta al mio blog candy... In bocca al lupo! ^___^
    Dona

    RispondiElimina
  3. come al solito mi hai anticipato...volevo quasi chiedertelo, eheheheh...poi però non trovo mai il tempo di farli questi bei lavori, ma mi piace l'idea!

    RispondiElimina
  4. grazie mille sei un mito! lo commissiono subito alla mia mamma.. mi piacerebbe un colore tenue beige o cipria o grigia.. apsetto per il fiore!

    E se poi non ti scoccia... un ultima richiesta.. ci aiuti per il cappellino coordinato?

    RispondiElimina
  5. Bello!!!Vorrei provarci...la maglia mi incuriosisce!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie Lisanna sono contenta che il mio blog ti piaccia, cerco di fare del mio meglio anche se sono rientrata da poco. Sono venuta a sbirciare il tuo blog e con mia grande sorpresa trovo i tuoi deliziosi lavori fatti a maglia. Devi sapere che ho provato a lavorare a maglia tante volte ma non so neppure tenere i ferri in mano. Guardando il tuo blog mi è venuta un gran voglia di imparare, seguirò i tuoi consigli e mi auguro di riuscirci. Ti aggiornerò sui progressi (se ci saranno) intanto ti mando un abbraccio di benvenuto a casa mia.
    Beatrice

    RispondiElimina
  7. Bellissimo e chiaro! Complimenti! Ma posso fare una domanda??? Come si fa a cucire gli estremi? io sono ferma perchè non trovo spiegazioni su come cucirli!!?? che ago da lana si usa? hanno diversi numeri anche gli aghi e non so quale comprare! potreste aiutarmi?
    Grazie!

    RispondiElimina
  8. L'ago da lana che uso dipende dal tipo di filato...Agli estremi si forma una specie di catenella o treccia....di solito prendo insieme gli estremi della catenella o treccia e li cucio insieme , non ne ho uno da cucire, altrimenti facevo qualche foto....Comunque dove compri la lana ti sapranno consigliare e se gli porti il lavoro in 2 secondi ti possono far vedere dal vero come si uniscono.....prometto che se ne faccio un altro a breve fotografo il passaggio...ciaociao

    RispondiElimina
  9. Grazie mille Annalisa, leggo ora la tua risposta, sono appena tornata dal negozio dove compro la lana e ho portato il lavoro....ho avuto la tua stessa idea! Mi ha spiegato come cucirli, ma con l'uncinetto...proverò così in attesa delle tue foto!!! Grazie ancora ciaooo

    RispondiElimina
  10. ma i ferri a rovescio come si lavorano ? grazie..... sono principiante e devo capire bene

    RispondiElimina

Ogni vostra parola è cibo e gioia per la mia anima....Grazie!