Informazioni personali

La mia foto
Borgo San Donato, Sabaudia - Latina, Italy

sabato 23 novembre 2013

Lacchene e ceci....o più comunemente pasta e ceci.

Oggi niente lavoretti....ricomincio con una ricetta che adoro, la pasta e ceci

Ingredienti per 4 persone
- cipolla sedano e carota per il soffritto
- due barattoli di ceci già lessati
- 200gr di pelati
olio
sale
peperoncino
rosmarino fesco
pasta all'uovo (tipo maltagliati)
1/2 dado
Tritare finemente cipolla, carota e sedano e mettere in una pentola a soffriggere con un po' d'olio....

Io, come potete vedere dalle foto, per il soffritto ne faccio un po' di più e me lo congelo in piccole bustine, in modo da averlo sempre pronto quando serve.




 Frullo 2/3 dei ceci con i pomodori pelati in modo da farne un composto morbido ed omogeneo


Verso il composto nel soffritto e aggiungo circa 2 bicchieri d'acqua (anche 3), il rosmarino, il peperoncino, il 1/2 dado e i ceci rimasti interi ....aggiusto di sale e faccio bollire per circa 15min.





 Aggiungo la pasta all'uovo e faccio cuocere per altri 7/10min dipende dal tipo di pasta.

Spengo e verso nel piatto dove ho adagiato una fetta di pane croccante....







e se mi piace rifinisco il tutto con una spolverata di grana e un filo d'olio d'oliva a crudo...
Calda e invitante, perfetta per una giornata fredda e piovosa come questa.....

Buon appetito 

12 commenti:

  1. Anche io faccio la stessa cosa per il soffritto congelato. Bella la ricetta e sicuramente anche buonissima e brava te! Complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  2. Grazie Stefy......che bello leggerti anche sul blog!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Grazie Paola....piano piano passo a salutare tutte anch'io

      Elimina
  4. EHI CIAO!! bentornata. i ceci mi piacciono tantissimo, peccato che in famiglia li apprezzo solo io...quindi cucinarli solo per me, mi passa la voglia. a presto.
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tesoro......che piacere risentirti......ciao a presto

      Elimina
  5. Buonissimaaaaaa!!!!
    Adoro i ceci e la pasta all'uovo.
    Pure io congelo il soffritto.....così non piango ogni volta con le cipolle.
    Ciaooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Cinzia....realizzi sempre delle cose meravigliose....che brava che sei

      Elimina
  6. Ciao Annalisa! Ho appena scoperto il tuo blog e mi sono unita ai tuoi followers. Complimenti per i tuoi lavori!
    La pasta coni i ceci è buonissima, ma non la faccio mai, perché a mio marito non piacciono i ceci :-)
    Un saluto,
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazie....quando la fai invita qualche amichetta allora....un bacio

      Elimina
  7. Buona...stasera zuppa di ceci! É strano il modo in cui si trovano le creative...cerchi qualcosa e trovi qualcos'altro! Piacere di conoscerti....e sarà un piacere seguire il tuo blog

    RispondiElimina

Ogni vostra parola è cibo e gioia per la mia anima....Grazie!