Informazioni personali

La mia foto
Borgo San Donato, Sabaudia - Latina, Italy

lunedì 8 agosto 2011

Marmellata di fichi e mandorle aromatizzata alla vaniglia

Dopo aver mangiato i fichi cosiddetti fioroni a giugno....ecco qua che la pianta ci da nuovi frutti, più piccoli ma dolcissimi.....









E così, complice la domenica e quindi un pò di tempo libero, decido di provare a fare questa marmellata trovata sul mio nuovo libro del bimby "Le conserve" .

                                        Marmellata di fichi e mandorle


800 g di fichi, preferibilmente verdi
il succo di 2 limoni
400 g di zucchero
100 g di mandorle senza pellicine
una bacca di vaniglia (Questa aggiunta da me, non c'è nella ricetta originale)

Lavare i fichi, tagliarli a a metà e metterli a macerare per una mezz'ora nel succo dei 2 limoni.
Poi procedere alla cottura aggiungendo lo zucchero, 30min 100° antiorario vel. 1.
Unire le mandorle e i semini della vaniglia altri 15 min 100° antiorario vel. 1.....se la densità ancora non è giusta prolungare la cottura di alcuni minuti.
Per chi non ha il bimby, può farlo naturalmente nella pentola che viene bene lo stesso....

                                 






I  Fichi.....





Gli ingredienti.............









La marmellata...............


Buon lavoro a tutti....la settimana ricomincia e per chi sta in ferie......
Buon riposo e buon divertimento
Ciao a presto

9 commenti:

  1. Mmmm...che golosità! Fichi e mandorle è una bella accoppiata!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  2. Che bella idea!
    Mi ci voglio proprio cimentare;
    Grazie di passare sempre da me!
    Giulia

    RispondiElimina
  3. uuuu ma non vale!!! voglio anche io i fichi.... ^^ Ciao Annalisa!!!

    RispondiElimina
  4. Fantastico quel libro, ce l'ho pure io ed ho visto un paio di idee che mi gustano assai....
    Buonissima giornata!

    RispondiElimina
  5. Solo leggendo il titolo del post sembra di sentirne il profumo,deve essere un ottimo abbinamento.Complimenti grazie x essere passata da me,un caro saluto Imma...

    RispondiElimina
  6. La cosa mi attira tanto..il problema sono quegli uccellacci che si mangiano i più buoni e nn riesco ad averne mai in quantita'!
    Felice settimana Monica

    RispondiElimina
  7. 'nnalisooo!..mmm.. m'hai fatto veni' voglia de dolce!...ciao, vado in cucina!

    RispondiElimina
  8. mmmmmm che meraviglia mi sembra di sentirne il sapore!!!!

    RispondiElimina
  9. Vedo che a tutte piace la marmellata.....brave golosone. La prossima sarà di pere e di more

    RispondiElimina

Ogni vostra parola è cibo e gioia per la mia anima....Grazie!